All’interno di un bar si vivono spesso momenti frenetici, che a volte possono portare a una esecuzione non puntuale delle procedure di preparazione del caffè, come nel caso della livellatura della polvere di caffè; si tratta di un passaggio fondamentale, al quale chi prepara un espresso deve prestare massima attenzione.
L’importanza di eseguire bene quest’azione si nota ancor di più quando gli espressi da fare nello stesso momento sono due. Se infatti - per la fretta di servire quante più persone possibile - si riesce a eseguire la giusta livellazione soltanto in uno dei due casi, l’altro caffè avrà molto meno liquido e potrebbe anche essere meno buono. Come mai?
Questo succede perché quando la livellatura viene eseguita in modo impreciso, cioè con il pressino appoggiato in modo obliquo alla polvere adagiata nel filtro, l’acqua potrebbe fuoriuscire più velocemente del previsto, perché troverebbe una pendenza maggiore, che è causata dalla polvere non “pianeggiante”.
Se invece la livellatura viene fatta in modo puntuale - se quindi il pressino va ad appoggiarsi in modo uniforme alla polvere che c’è nel filtro - il caffè potrà fuoriuscire in modo armonico e nei tempi giusti; il caffè che verrà fuori da una livellatura fatta ad hoc sarà frutto di un’estrazione più rapida e fluida, mentre l’altro nascerà da un’estrazione più lenta e “strozzata”.
Come detto, questa differenza salta subito all’occhio quando i caffè da preparare contemporaneamente - e accanto - sono due. Se invece si pressa in entrambi i casi la polvere perfettamente ‘a livello’, i due caffè avranno esattamente la stessa quantità di liquido (e per avere più tatto in fase di pressione ci si può aiutare con i polpastrelli, così che il pressino possa aderire in modo uniforme alla polvere).
La livellatura della polvere è un’azione semplice che però regala la possibilità di bere un caffè fatto bene, un espresso che potrà esprimere al meglio i suoi punti di forza e le sue caratteristiche.
EPOS CAFFE' 2022 © - All Rights Reserved - Privacy Policy - Cookie Policy