Uno dei modi migliori per gustare un ottimo caffè americano, da accompagnare ai momenti di lettura o di relax, è usare AeroPress, il famoso sistema di estrazione ‘per filtro’. Questo metodo non deve essere confuso o paragonato con l’estrazione ‘per espresso’ o ‘per moka’, visto che si parla di procedure davvero diverse tra loro.
Per ottenere il miglior americano possibile è consigliabile usare una miscela più arabica - tipo Hermes - perché in casi come questi non è il corpo che deve risaltare, bensì il profumo, l’acidità.
Dunque, per questo sistema di estrazione abbiamo bisogno di AeroPress, poi di filtrini, infine della nostra miscela (almeno 80% arabica). La quantità ottimale è 12 grammi di caffè, e se vogliamo usare un bollitore, è consigliabile fissare la temperatura a 92°. Altra accortezza da prendere in considerazione è che macineremo il nostro caffè con una macinatura un po’ più grossa dello standard.
A questo punto entra in gioco AeroPress. Questo sistema di estrazione ‘per filtro’ è composto da due pezzi: uno dei due ha una guarnizione in gomma che serve a mantenere l’acqua calda e a fare l’infusione del caffè.
Dopo aver macinato il caffè potremo versarlo dentro AeroPress. A questo punto prepareremo il filtro, che dev’essere leggermente bagnato, ci accerteremo che aderisca in modo adeguato e poi verseremo - con un movimento circolare - l’acqua calda all’interno della polvere di caffè già macinato. Dovremo solo aspettare qualche secondo e poi continuare a versare un po’ d’acqua, fino ad arrivare quasi al bordo. A quel punto si sentirà già un buon profumo di caffè che comincerà a sprigionarsi, accompagnato dalla formazione di una leggera cremina (questo succede perché il nostro caffè contiene olio, che è caratteristico delle proprietà più nobili della bevanda).
Proseguiremo il procedimento mescolando leggermente l’acqua calda con il nostro caffè, poi chiuderemo il filtrino con il tappo, infine non resta altro che capovolgere all’interno del bicchiere e poi pressare: quella che staremo facendo è proprio un’infusione in piena regola. Serve però ricordarsi di esercitare più forza nella parte finale, perché visto che la polvere di caffè si sarà compattata a sua volta, sarà aumentata la pressione.Dopo aver ultimato tutte le fasi di preparazione potremo bere il nostro caffè-filtro estratto con AeroPress.
Questa sarà l’occasione per bere un caffè diverso dal solito, da sorseggiare con calma quando avremo un po’ di tempo in più rispetto a quello che serve per bere un espresso.
EPOS CAFFE' 2022 © - All Rights Reserved - Privacy Policy - Cookie Policy