Il caffè biologico

Il caffè biologico è considerato caffè organico, ovvero un prodotto che è il risultato di una coltivazione in cui sono state utilizzate esclusivamente sostanze organiche e non chimiche.

Un caffè biologico non è coltivato con concimi industriali, ma con quelli spontanei del terreno, ed è di conseguenza riparato da insetti e altre sostanze dannose per la sua crescita grazie a elementi naturali, come sostanze minerali o animali (in questo caso insetti) o di altro tipo.

A delle coltivazioni intensive, che spesso sfruttano il terreno senza alcuno scrupolo al fine di produrre più caffè possibile, le coltivazioni estensive sono portate avanti senza che avvenga il disboscamento degli alberi che circondano le piantagioni di caffè.

Nelle coltivazioni intensive , in particolare gli alberi e gli arbusti nativi vengono sostituiti da altre piante, che fungono da nutrimento del terreno.

Le coltivazioni esclusive,  in questo caso solo coltivazioni di caffè senza la presenza di altra vegetazione, richiedono un apporto consistente di prodotti chimici, obbedendo a delle logiche che privilegiano la quantità piuttosto che la qualità del prodotto.

Alcune coltivazioni estensive, conosciute anche con l’appellativo di giardini di caffè,  consistono in aree con molta vegetazione dotate di composti naturali, in cui le pratiche agronomiche rispettino totalmente l’ambiente.

Con questo tipo di coltivazioni non solo l’ambiente viene salvaguardato e protetto, ma viene anche data una grande dignità al lavoro del caffè biologico , dei coltivatori e dei produttori locali, che devono continuamente ingegnarsi per trovare sempre nuove tecnologie che migliorino progressivamente le tecniche di coltivazione, senza cedere alla chimica.

Il caffè, inoltre, dovrebbe in ogni caso essere biologico di per sé, dal momento che, a parte la tostatura tramite aria calda, non subisce trattamenti al pari di altri prodotti alimentari perché fatto di un ingrediente solo e quindi non mescolato con altre sostanze.

Il caffè biologico quindi rispetta l’ambiente, è a chilometro zero , di grande qualità, davvero gustoso e con un grande aroma.